Il Montecchia Performance Center, oltre ad avere istruttori e fisioterapisti certificati TPI, collabora con il dott. Massimo Messina ed è coinvolto nel progetto INGG – Italian Network for Golf Goal.

Massimo Messina è laureato in Scienze Motorie. Noto Osteopata, Massofisioterapista e Preparatore Atletico, collabora fin dal 2008 con la Nazionale Italiana di Golf maschile e femminile oltre che con vari professionisti, fra cui Matteo Manassero, Andrea Pavan, Alejandro Canizares, Fabrizio Zanotti e Branden Grace.

Grazie all’approccio osteopatico e fisioterapico, è possibile migliorare le capacità relative al gesto tecnico e prevenire infortuni.

Promuovere la pratica del golf verso un’attività più SANA

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti che soffrono di sintomi e di patologie che interessano l’apparato muscoloscheletrico. Focus primario è la valutazione clinico – funzionale accurata che permette di identificare l’anello debole del movimento che causa la risposta sintomatica e mediante una programmazione di trattamento personalizzato si raggiunge l’obiettivo di ripristinare una corretta meccanica del corpo umano in salute. Il corpo umano ha come funzione il MOVIMENTO in qualsiasi momento ed attività svolta nella propria vita.

In seguito a condizioni scorrette di crescita, traumi, interventi chirurgici, scorretti atteggiamenti posturali, movimenti ripetuti non adeguati, sovraccarichi la qualità del movimento inizia a variare e progressivamente iniziando a far suonare dei “campanelli di allarme” quali: rigidità, dolore di diversa tipologia (muscolare, articolare, tendineo, nervoso), perdita ed iperattivazione di tono muscolare tutte componenti che inficiano le normali attività della vita quotidiana e la pratica del golf indipendentemente dalla abilità di conoscere la tecnica dello swing.

La grande diffusione della pratica golfistica a tutte le età, sia a livello agonistico che amatoriale, ha reso più frequente l’insorgere di problematiche legate all’apparato muscoloscheletrico, a causa del particolare gesto atletico e delle sollecitazioni ad esso collegate. Nell’ambito del golf garantiamo l’assistenza e il trattamento del golfista secondo gli aspetti del gioco del golf e della fisioterapia, prendendo in considerazione le risorse fisiche e anatomiche dell’individuo. Con tecniche di trattamento ed esercizi specificamente sviluppati, includendo anche l’importante collaborazione con figura del Maestro di golf che analizza lo swing individuale, biomeccanicamente ottimizzato, vogliamo dare ai giocatori di golf la possibilità di migliorare il proprio gioco sotto il punto di vista preventivo e indirizzarli verso un’attività più sana.

Le figure professionali che operano in questo settore sono molteplici:

  • Dr. in Fisioterapia con la più alta specializzazione nel settore riconosciuta a livello mondiale ovvero la Terapia Manuale
  • Osteopata
  • Massoterapista

Ognuna di queste figure mette a disposizione la propria professionalità e si confronta e collabora con altri specialisti quali Personal Trainer e Maestri di golf per far esprimere e migliorare l’abilità di ogni individuo anche in funzione dei suo obiettivi.

Ci prendiamo cura di ognuno di voi, dalla principiante, all’amatore, all’agonista, al professionista, al senior, anche chi non pratica questo sport perché un corpo sano permette di favorire un livello di concentrazione migliore durante la vostra pratica e una mente consapevole delle proprie abilità favorisce un aumento ed un miglioramento della propria performance.

Non lasciate alcuna chance al dolore!